Arredare su misura la casa con mobili e soluzioni pensate appositamente per i vostri spazi, è un’idea splendida se avete case piccole, mansarde o, semplicemente, siete attratti dalla prospettiva di avere qualcosa di unico. Il risultato, è quello di vivere in ambienti dove nulla è lasciato al caso e anche il più piccolo angolo è esaltato e sfruttato al meglio. Basta affidarsi a ditte specializzate e ad artigiani professionisti nella lavorazione del legno.

Scegliere un arredamento personalizzato in camera da letto

Avete mai pensato a come dovrebbe essere la vostra camera da letto ideale? Se i modelli in commercio non vi soddisfano perché impersonali o a causa dell’architettura della stanza stessa, è possibile optare per un arredamento personalizzato con il legno. Un materiale naturale dal colore caldo e di indubbia eleganza, che si adatta alla perfezione a qualsiasi stile d’arredamento preferiate.
Tra le soluzioni che si possono adottare quando si decide di far realizzare una camera da letto su misura, senz’altro importante è la scelta dell’armadio o la cabina armadio da costruire. Servirà per i cambi di stagione e la vita di tutti i giorni e, se progettata su misura, potrà sfruttare spazi altrimenti inutilizzati. Si pensi, ad esempio, al caso in cui si sia scelta una romantica mansarda da adibire a camera matrimoniale: in questo caso l’armadio potrà essere realizzato in punti strategici e sfruttare la parte del soffitto bassa e, alla stessa maniera, sarà possibile aggiungere elementi accessori come mensole. In questo modo si esalterà la struttura della casa e, allo stesso tempo, si sfrutteranno in maniera coerente ed elegante nicchie e rientranze altrimenti inutilizzate.

Arredare su misura una cucina

Si tratta di una delle zone della casa più utilizzate e vissute, spesso sacrificata a favore del soggiorno: parliamo della cucina. Anche qui, progettare lo spazio con elementi d’arredo in legno realizzati su misura è un’idea intelligente. Ad esempio, si possono sfruttare i metri quadri disponibili favorendo una maggiore mobilità nella zona dedicata ai fornelli. In questo caso il tavolo e le sedie potranno essere posizionate in maniera strategica. Progettare una cucina è possibile grazie ad architetti e artigiani specializzati, che sapranno valutare l’ambiente e studiare il disegno migliore da realizzare.

Personalizzare il bagno con elementi in legno

Può sembrare una trovata eccessivamente eclettica eppure non è così: elementi d’arredo in legno possono essere posizionati anche in bagno. A contrasto con le piastrelle, le venature calde conferiranno un aspetto ricercato e di grande gusto. La versatilità della materia prima impiegata e opportunamente trattata si fonde con le capacità degli artigiani a disposizione. Il risultato si concretizzerà in mobili porta oggetti o mensole su cui poggiare profumi o creme per il corpo che abbelliranno notevolmente il vostro bagno.

Arredare su misura scegliendo un soppalco

Qualora la conformazione della casa lo permetta, realizzare un soppalco può essere un progetto davvero interessante e di gusto. Si tratta, del resto, di una soluzione di design molto amata. Può ospitare una zona notte, che si provvederà a rendere confortevole con un letto e un armadio, oppure un piccolo studio, ammobiliato grazie a una scrivania e una scaffalatura. Così facendo, si potrà godere di maggiore spazio nel soggiorno. La divisione della casa apparirà più funzionale e coerente, oltre ad essere suggestiva. L’utilizzo del legno, inoltre, già da solo costituisce un elemento d’arredo capace di donare calore e personalità alla casa. Inoltre, si tratta di un materiale robusto specificatamente utilizzato per realizzare costruzioni e strutture e capace di garantire altissimi livelli di sicurezza, oltre che di qualità. Anche per questo motivo scegliere un arredamento personalizzato con il legno è un’idea vincente.