Cosa c’è di meglio di avere delle camere su misura, un arredamento personalizzato che ti rispecchi e che sia studiato sulle tue esigenze e gusti? Oggi è facile poterlo avere ed è la scelta migliore per chi si appresta a realizzare ex novo la casa, ma anche per chi vuole ristrutturare un ambiente datato. I vantaggi di un arredo su misura sono moltissimi, come la massima personalizzazione, la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche se piccolo e non regolare. Leggi questa nostra guida, disegna e personalizza le tue camere su misura in pochi e facili passaggi.

Sfrutta lo spazio

Per realizzare camere su misura funzionali e anche belle, il primo passo è sfruttare al meglio lo spazio che hai a disposizione. Per farlo concentrati sugli arredi indispensabili, come il letto, l’armadio, i comodini, ecc. Dovrai scegliere questi mobili in funzione della metratura della tua stanza, è necessario mantenere uno spazio adeguato per potersi muovere, scendere dal letto ed aprire armadi e cassetti. Scegli mobili salvaspazio, capaci di contenere tanti accessori e oggetti ma senza ingombrare. Adotta anche arredi componibili, così che potrai sistemarli sfruttando lo spazio reale a disposizione, sono ideali per un autentico arredamento personalizzato. Per meglio farti un’idea di ciò che vuoi realizzare, prendi un foglio e una matita e disegna la tua camera ideale, inserisci le giuste misure e prendi spunto da riviste e siti web. Sfrutta al massimo lo spazio a disposizione, sempre senza soffocare la stanza, per esempio se piccola scegli un letto contenitore, delle mensole, da scegliere anche al posto dei comodini.

Scegli i colori giusti

Per camere su misura, caratterizzate da un arredamento personalizzato, dovrai scegliere anche i colori giusti e che più ti piacciono. Il gusto personale sarà decisivo, ma esistono segreti e stratagemmi che tramite le giuste nuance, ti permetteranno di far sembrare più o meno ampia la tua stanza. I colori ideali per rendere arioso uno spazio, sono quelli chiari, luminosi, oppure prediligi quelli pastello e tenui che stimolano il rilassamento come l’azzurro, il verde o il rosa. L”arredo su misura può essere di una tonalità simile o uguale al rivestimento delle pareti, in questo caso e soprattutto se chiaro, farà sembrare ben più ampia la camera. In questo caso per staccare e dare dinamismo, ma anche per personalizzare maggiormente, scegli tessuti d’arredo a fantasia o dai colori vivaci. Personalizza la tua casa anche con le tappezzerie, che vanno benissimo anche in camera e possono costituire anche un ottimo fondale per la testata del letto. Ne esistono di infinite fantasie, scegli in base al tuo gusto e all’arredo su misura.

Rivolgiti a dei professionisti

Per le tue camere su misura è necessario scegliere arredi d’avanguardia, sicuri e durevoli nel tempo, trattati con vernici apposite e realizzati con maestria.
Personalizza la tua casa con qualità, rivolgiti sempre a professionisti del settore, che sappiano mostrarti i prodotti migliori per rispondere alle tue esigenze, non solo di spazio ma anche estetiche e pratiche. L’arredamento personalizzato dovrà accompagnarti quotidianamente e darti soddisfazione, per questo scegli sempre le migliori aziende.
Potrai portare anche il tuo disegno e confrontarti con architetti e interior designer specializzati, che ti proporranno le soluzioni migliori per trasformare il tuo schizzo in una stanza reale. L’arredo su misura è anche realizzabile su richiesta, rivolgendoti ad aziende Made in Italy che trasformeranno la tua camera in qualcosa di unico e solo tuo. Ci sono infinite soluzioni tecnologiche e di disposizione che nemmeno ti immagini, ma che un professionista saprà applicare ai tuoi spazi, qualsiasi dimensione abbiano ed assecondando sempre le tue richieste ed esigenze specifiche: non rinunciare alla qualità, personalizza la tua casa con sicurezza.