Il legno per molto tempo è stato il materiale principale nell’arredamento della casa. Oggi rimane senz’altro uno dei preferiti, sia per fattori puramente estetici, che funzionali. Ovviamente per fare la differenza devono essere dei professionisti a progettare e realizzare i mobili in legno. Proprio per questo Art Arredo si affida solo ad artigiani esperti, che utilizzano materiali di primissima qualità. Se vi trovate in zona Cadore, venite a trovarci nel nostro punto vendita di Domegge di Cadore. Nel frattempo però, vediamo perché scegliere dei mobili in legno per l’arredamento della vostra casa.

I vantaggi di un arredamento in legno

La bellezza dei mobili in legno è innegabile, soprattutto se si tratta di arredamento artigianale e mobilio su misura, in quanto vengono concepiti appositamente per un preciso spazio della casa secondo i gusti personali del cliente. Il legno, inoltre, è un materiale molto versatile. A seconda della tipologia e delle sue lavorazioni, si può adattare facilmente ad ogni tipo di design e stile che si voglia conferire alla stanza. Oltre agli evidenti pregi estetici, quello che rende il legno la materia prima per eccellenza nel campo dell’arredamento è sicuramente la sua robustezza. Infatti, è estremamente resistente e durevole, inoltre, è anche molto facile da pulire. Scegliere realizzazioni artigianali in legno rappresenta anche una scelta a basso impatto ecologico, in quanto si tratta di un materiale ecocompatibile e l’utilizzo di sostanza chimiche è ridotto al minimo.

Mobili in legno per la zona giorno: la cucina ed il salotto

Nulla è più tradizionale di una bella cucina in legno. Soprattutto se si opta per uno stile di arredamento classico o rustico, il senso di accoglienza e di calore sono assicurati. Il legno è perfetto, però, anche per chi ama un design più moderno e minimalista, anzi, l’utilizzo di questo materiale conferisce alle linee semplici e geometriche, tipiche dell’arredamento contemporaneo, grande eleganza e raffinatezza. Anche l’ambiente del salotto viene sicuramente esaltato scegliendo mobili in legno artigianali. L’estrema versatilità del materiale, le possibili lavorazioni ed eventuali colorazioni, permettono di realizzare arredi di tutti i tipi e design, dalle madie più classiche alle pareti attrezzate più moderne.

Il legno nella zona notte e in bagno

La camera da letto e la cameretta dei bambini sono le stanze più intime e personali della casa. Perché, dunque, privarsi della bellezza del legno nella zona notte? Inoltre, è importante riposare in una camera dove si trovano mobili realizzati in materiali naturali e che non rilasciano sostanze nocive. In bagno, invece, il legno non solo è usato per creare armadietti e mensole, ma anche per vasche e lavabi, sempre più di tendenza negli ultimi anni e che conferiscono uno stile tipicamente nordico, natural o rustico. Questo, ovviamente, è possibile sottoponendo il materiale a trattamenti che lo rendano impermeabile.

Mobili da esterni in legno

Il legno, soprattutto nella sua versione grezza, è indubbiamente il materiale perfetto per realizzare gli arredi per il giardino o il terrazzo: a basso impatto ambientale, bello da vedere e molto robusto. Perché il legno sia adatto a un utilizzo esterno, deve essere precedentemente trattato con sostanze che lo rendano resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura

Ancora non ti abbiamo convinto? Guarda la nostra gallery e scopri di più su di noi