La mansarda rappresenta indubbiamente uno dei luoghi più difficili da arredare all’interno di una casa. Essa infatti generalmente è di dimensioni piuttosto piccole che poco si adattano ad accogliere un certo numero di mobili, soprattutto se molto grandi ed ingombranti. Tuttavia personalizzare una mansarda è sicuramente possibile: quello che bisogna fare è innanzitutto seguire dei semplici ma fondamentali accorgimenti che possono essere d’aiuto per chi è alle prime armi.

Creare luminosità e luce

Molto spesso le mansarde richiedono interventi piuttosto importanti per risultare confortevoli ed abitabili. Per personalizzare una mansarda al meglio, infatti, è necessario considerare ogni aspetto: dalla temperatura interna alla valorizzazione degli spazi. Generalmente, a causa del soffitto basso, vi sono molte aeree che non possono essere sfruttate ma che comunque sono a vista d’occhio. Per tale ragione bisogna personalizzare una mansarda avendo cura di creare uno spazio accogliente ed ospitale. Uno degli aspetti più significativi da non sottovalutare sono le pareti: di solito le mansarde non sono dotate di molta luce in quanto dispongono di pochissime finestre. Pertanto è opportuno creare luminosità dipingendo le pareti con colori chiari e luminosi, come ad esempio il bianco oppure il panna. In questo modo si potrà ottenere un effetto ottico di ambiente più ampio.

Arredare la mansarda su misura: personalizzare una mansarda secondo il proprio stile

Un altro elemento che bisogna considerare è lo stile. Per personalizzare una mansarda è necessario decidere quale stile adottare per rendere l’ambiente esteticamente più gradevole. Si possono valutare differenti stili di arredamento a seconda della propria personalità e del proprio gusto. E un arredo in legno si adatta a tutti gli stili. Mobili e complementi d’arredo in legno (sia di colore chiaro che di colore scuro) possono essere estremamente imponenti e raffinati o moderni e colorati. Anche l’illuminazione è un fattore fondamentale per arredare la propria mansarda nella maniera ottimale in quanto a volte può essere insufficiente. Perciò è opportuno sistemare delle lampade da pavimento nel caso in cui l’ambiente fosse piuttosto esteso. In caso contrario è opportuno sistemare dei faretti a risparmio energetico che consentono anche di fare economia sulla bolletta. Inoltre, per rendere la stanza più piacevole, è possibile aggiungere dei simpatici complementi d’arredo personalizzati come tende colorate, specchi e soprammobili: l’importante però è non esagerare per non creare un effetto troppo confusionario e dare l’idea di stanza più piccola. Utilizzare mobili su misura può essere la soluzione ideale per chi dispone di una mansarda proprio a causa delle dimensioni e degli spazi particolari. In questo caso è possibile creare dei mobili secondo il proprio gusto personale e secondo le proprie esigenze senza trascurare la qualità. I mobili che si possono personalizzare su misura sono davvero tanti dal tavolo, agli armadi, alle sedie: ciò che occorre è solamente lasciarsi trasportare dalla propria creatività.