Oggi sempre più spesso le persone scelgono di personalizzare il proprio ambiente domestico, la propria casa, optando per l’arredamento su misura, frutto di mani artigiane e garanzia di qualità e durata nel tempo. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, in realtà l’arredamento su misura non ha un costo eccessivamente elevato; spesso si preferiscono soluzioni già pronte pensando di risparmiare, correndo tra l’altro il rischio di accontentarsi di materiali di bassa qualità per poi ritrovarsi, qualche anno dopo, a dover sostenere nuovamente la stessa spesa. Ebbene, l’arredamento su misura non è un lusso che pochi possono permettersi, anzi, in alcuni casi può rivelarsi la scelta più economica, in quanto il tutto sarà pensato e realizzato ad hoc in base ai vostri spazi, sfruttandoli al meglio e utilizzando solo prodotti e materiali certificati made in Italy: una garanzia per la vostra casa.

Pro e contro nella scelta di un’arredamento su misura

Rispetto agli svantaggi, sicuramente esigui, relativi per lo più ai tempi di realizzazione, ovviamente più lunghi in base anche alla complessità delle lavorazioni scelte e, al costo dell’arredamento scelto su misura che rispetto ai prodotti di bassa qualità presenti sul mercato sotto vari marchi, è sicuramente maggiore, i vantaggi sono davvero innumerevoli. Innanzitutto l’arredamento su misura viene progettato in base agli spazi domestici, per cui le misure non rappresentano un limite o vincolo a cui adattare i mobili; tutto può essere personalizzato in linea con i vostri gusti, dal colore allo stile, dalle forme ai materiali e perché no, arricchendo il mobilio di dettagli che richiamano voi, come un simbolo caro o il vostro nome; non da ultimo la garanzia di un lavoro d’arredo realizzato da maestri artigiani che esaltano il valore aggiunto di un prodotto tutto italiano.

Personalizzare tutti gli ambienti è possibile

Sicuramente l’ambiente che maggiormente viene pensato e progettato su misura è la cucina, vuoi perché è il posto della casa più vissuto, vuoi perché la qualità in questo ambiente va a braccetto con la sicurezza e l’igiene. I materiali impiegati a seconda della peculiarità dello stile scelto sono una garanzia di lunga durata in quanto frutto di lavorazioni di esperti maestri artigiani che si dedicano manualmente ad ogni singolo elemento per andare incontro alle vostre esigenze. Se l’ambiente riservato alla cucina è limitato di sicuro l’arredamento su misura sarà la soluzione perfetta per coniugare, anche in poco spazio, tutti gli elementi di cui avrete bisogno senza rinunciare ad un tocco personale che vi faccia sentire davvero a casa vostra. Ovviamente i materiali tra cui scegliere così come il design dell’arredamento saranno disegnati e realizzati in funzione dei vostri gusti permettendovi di spaziare da uno stile rustico a quello moderno o pensare a delle opere in muratura.

arredamento su misura per salotto

Inoltre, al di là della cucina, sia che siate in fase di costruzione della vostra casa o che più semplicemente state pensando di cambiare l’arredamento, potete personalizzare non solo tutti gli ambienti nel mobilio ma pensare anche a progettare una cabina armadio su misura o ancora il soffitto, le boiserie, le stube, creare un soppalco o disegnare le porte interne.
La realizzazione dei mobili spazia inoltre dal soggiorno, con la possibilità di pensare a divani e pareti attrezzate su misura creando delle composizioni esteticamente belle e sempre confortevoli e durature, alle camere da letto che possono essere personalizzate con mobili in legno lavorati da maestri falegnami, fino al bagno. Quando la fantasia incontra le mani esperte di professionisti che lavorano con prodotti e materiali di prima qualità, il sogno di una casa arredata su misura diventa realtà.